giovedì 12 gennaio 2012

Pan di Spagna Natalizio

Per questo Natale ho pensato di proporre un dolce che ricordasse il Natale sia nell'aspetto (con monti di cioccolata innevati) e che, soprattutto, lo rappresentasse nel suo significato più profondo, di semplicità e amore.
Ho quindi preparato un semplice pan di spagna, che ho lasciato intatto, senza farcitura e l'ho guarnito con ganache al cioccolato fondente, spolverizzato di zucchero a velo. Il risultato è stato molto gradevole al palato, soprattutto dopo i lunghi ed impegnativi pasti festivi ;-)

Rimando a questo post per gli ingredienti e la preparazione del Pan di Spagna

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
  • 250 g cioccolato fondente al 72%
  • 250 ml panna fresca
  • 30 g burro
Preparazione della ganache
Ho fatto scaldare la panna e il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farli bollire. Una volta tolto dal fuoco ho aggiunto il cioccolato precedentemente spezzettato ed ho mescolato con una spatola, fino ad ottenere un composto liscio e lucido. A questo punto ho messo il pentolino a bagnomaria in una ciotola più grande colma di ghiaccio e acqua fredda ed ho iniziato a montare il composto con le fruste elettriche.

Farcitura della torta
Ho messo la ganache in una sac a poche con la punta a stella, ho decorato il pan di spagna in superficie e ho spolverizzato con zucchero a velo! La torta va conservata in frigorifero, ma tirata fuori almeno 2 ore prima di mangiarla, altrimenti la ganache resterà troppo dura.

2 commenti: