domenica 17 febbraio 2013

Carbonara senza uova

Una validissima e gustosissima alternativa alla classica carbonara, per chi non può mangiare le uova o per chi vuole provare qualcosa di diverso.
Ingredienti (per 2 persone)
  •  200 g di spaghetti
  • 200 g di ricotta
  • una manciata di pecorino grattuggiato
  • curcuma (q.b. per ottenere un bel colore giallo)
  • pepe a piacere
  • pancetta
Preparazione
Ho messo a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, in una ciotola, ho mescolato la ricotta con il pecorino e la curcuma, aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta. Così ho ottenuto una bella crema gialla che ha sostituito l'uovo! In un padellino ho fatto rosolare i cubetti di pancetta, senza aggiungere olio o altro grasso, poichè la pancetta ha già il suo grassetto. Ho scolato gli spaghetti e li ho mantecati in padella con la pancetta e la crema gialla. Ho impiattato e spruzzato con una grattata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento