mercoledì 7 marzo 2012

Torta mimosa mora ripiena di crema al latte

Questa ricetta è nata sabato mattina, per una cena con amici. Pensavo di preparare un soffice pan di spagna, ma avevo voglia di usare del cacao biologico che avevo comprato qualche giorno prima e così è nata la Mimosa Mora! Mantiene la sofficità della mimosa classica, con l'aggiunta della golosità del cioccolato! Il ripieno la rende fresca. L'aspetto è bello e prepararla è semplice.

Ingredienti per la base
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo
  • 110 g zucchero
  • 80 g farina
  • 50 g fecola di patate
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la crema
  • 350 ml di panna fresca da montare
  • 8 cucchiai di miele
Preparazione
Con la frusta elettrica ho sbattuto le uova con lo zucchero per 10 minuti, poi ho aggiunto il tuorlo e ho continuato a sbattere per altri 2 minuti. Ho aggiunto la farina, la fecola e il cacao setacciati e ho mescolato con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare il composto. In ultimo ho aggiunto il lievito. Ho versato in uno stampo a cerniera, da 18 cm ed ho infornato a 175° C (forno ventilato) per circa 45 minuti. Ho sfornato e una volta raffreddato ho tagliato il pan di spagna al cioccolato in 3 strati. Ho tagliato uno dei dischi a dadini piccoli che ho poi utilizzato per decorare la mimosa.
Per preparare la crema la latte non ho fatto altro che montare la panna e poi aggiungere il miele e continuare a montare per ancora per alcuni secondi.
Ho posizionato il primo disco su un vassoio e l'ho ricoperto con un abbondante strato di crema, poi ho posizionato il secondo disco e con una spatola ho livellato la crema sui lati ed ho ricoperto poi tutta la torta. In ultimo ho decorato con i dadini di pan di spagna al cioccolato ed ho spolverizzato con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog  Menta Piperita and Co.

5 commenti:

  1. Rinnovo i complimenti per questo dolce è bellissimo da vedere ma soprattutto è buonissimo da mangiare!! Gnam.. Gnammm .... Le tue ricette sono sempre da provare!

    RispondiElimina
  2. ma che golosona questa mimosa mora! è uno spettacolo!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Una mimosa al cioccolato è sicuramente da provare!Molto bella questa torta, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  5. Che bello!! il tuo dolce si presenta benissimo.. e complimenti per il blog !!! :) se vuoi passa qua http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ mi farebbe piacere ciaoo

    RispondiElimina