lunedì 16 gennaio 2012

Muffins alla vaniglia con gocce di cioccolato

Sono patita e super golosa di muffins, sia dolci che salati, e questa ricetta è un classico!

Ingredienti per 10 muffins
  • 125 g burro
  • 125 g zucchero
  • 125 g farina
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • una manciata di gocce o scaglie di cioccolato
Preparazione
Con le fruste elettriche ho montato a crema il burro ammorbidito e lo zucchero. Poi ho unito le uova (che avevo precedentemente sbattuto), la farina setacciata e la vaniglia, continuando ad amalgamare il tutto. In ultimo ho aggiunto un pizzico di bicarbonato, il lievito e le gocce di cioccolato. Ho riempito i pirottini di carta e li ho adagiati negli stampini da forno usa e getta (io però non li getto, li riuso perchè mi servono solo da supporto per il muffin e non si sporcano :-)). Ho infornato a 190°C (forno già caldo) per 20 minuti e poi li ho lasciati in forno spento per altri 5 minuti. Li ho lasciati raffreddare su una grata per non far inumidire con il vapore acqueo la base del dolce.

11 commenti:

  1. Complimenti! Sono bellissimi e sicuramente sfiziosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi... mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori e... ci sentiamo presto!
    Intanto mi prendo un muffin di... benvenuto ;)

    RispondiElimina
  3. Molto buoni e belli questi muffins, grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina
  4. anche a me piacciono molto.... poi profumati alla vaniglia devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me ^_^ Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, ci vediamo presto e ti aspetto per il mio contest ;-.) Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. buonissimi!!! ti sono venuti perfetti, complimneti. Adoro i muffin! ^_^

    RispondiElimina
  7. Come dire no ai muffin???Brava...belli e buoni!!!

    RispondiElimina
  8. adoro i muffin,complimenti per il blog,da oggi ti seguo...ciaoooo

    RispondiElimina