domenica 11 dicembre 2011

Torta Mimosa con ganache al cioccolato bianco

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno del mio Amore Andy, che quest'anno mi ha chiesto una torta mimosa che ho pensato di personalizzare un po'e così ho optato per il ripieno di ganache al cioccolato bianco + gocce di cioccolato fondente. Deliziosa e delicata e sicuramente...romantica!!!
(N.B. la torta è fatta con ingredienti completamente senza glutine, quindi adatta anche per celiaci)
 Ingredienti per la base da 27 cm:
  •  4 uova
  • 2 tuorli
  • 130 g zucchero
  • 120 g farina gluten free
  • 75 g maizena
  • 2 cucchiaini di lievito
Ingredienti per la base da 24 cm:
  • 3 uova
  • 110 g zucchero
  • 80 g farina gluten free
  • 50 g maizena
  • 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per la farcia (ganache al cioccolato bianco con gocce di cioccolato fondente):
  • 250 g cioccolato bianco
  • 250 ml panna fresca liquida
  • 30 g burro
  • gocce di cioccolato fondente
  • 250 ml panna fresca montata
Preparazione della base:
Ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 10 minuti. Poi ho aggiunto i tuorli ed ho continuato con lo sbattitore per altri 5 minuti. Ho aggiunto la farina senza glutine e la maizena setacciate ed ho mescolato con una spatola, dal basso verso l'alto, per incorporare aria ed evitare di far smontare il composto. In ultimo ho aggiunto il lievito. Ho poi versato il composto negli stampi (uno da 24 cm e uno da 27 cm) foderati con carta da forno bagnata (preferisco questa soluzione,la trovo più comoda invece di imburrare la teglia). Ho infornato, in forno già caldo, a 190° C per 35 minuti.
Quando le basi di pan di spagna si sono freddate ho tolto la parte esterna più scura ed ho diviso la base più grande in 3 dischi e la base più piccola in dadini che ho poi utilizzato come fiori di mimosa, per decorare.

Preparazione della ganache:
In un pentolino ho fatto scaldare la panna liquida con il burro, senza farla bollire. Ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto la cioccolata bianca a pezzetti ed ho mescolato con una spatola affinchè la cioccolata si sciogliesse e si ottenesse un composto liscio e lucido. Poi ho messo la pentola a bagnomaria in acqua e ghiaccio e, con le fruste elettriche, ho montato il composto.

A questo punto ho assemblato la torta spalmando un velo di panna montata su un disco bagnato (andrebbe bagnato con bagna al liquore o zucchero, ma io ho bagnato solo con acqua, per evitare un risultato troppo dolce), poi ho spalmato la ganache al cioccolato bianco, sparso qualche goccia di cioccolato fondente e ancora un altro disco di pan di spagna...bagna...panna montata...ganache...disco di pan di spagna....
Ho ricoperto tutta la torta con la farcia e ho adagiato sopra i fiori di mimosa (i cubetti della base più piccola di pan di spagna), in ultimo ho spolverizzato con zucchero a velo e decorato con cuoricini di zucchero rossi!

Con questa ricetta partecipo al contest "RomantiKitchen" organizzato da GustosaMenteIl Cestino di Marta

Con questa ricetta partecipo al contest "Sublime Bontà" del blog

http://blog.giallozafferano.it/facileconpam/la-mia-prima-raccolta


13 commenti:

  1. Che bontà!!! I cuoricini rossi poi danno un tocco in più. Grazie per aver partecipato al nostro contest e in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  2. Splendida l'idea del cioccolato bianco, golosissima!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. a dir poco fantastica!!!non invidio la mia dolce metà quando dovrà scegliere!!!(ho addossato a lui tutta la responsabilità ah ah ah )benvenuta nella mia raccolta e grazie...mi unisco anche io al tuo blog perchè mi piace molto...i colori,le ricette e tu sembri molto simpatica!!!ciaooooo e in bocca al lupo per la mia raccolta e per il contest a cui partecipi.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. hai ragione Pam, nemmeno io lo invidio, tutte le ricette della tua raccolta sono a dir poco squisite e scegliere è difficilissimo! A prestissimo!!! :-)

    RispondiElimina
  6. mmm che delizia con il cioccolato bianco! buonissima! ;) buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Ninni per esse esserti unita al mio sito, ricambio con piacere! Intanto complimenti per i dolci fantastici e poi tanti auguri per il tuo futuro matrimonio. Noi ci siamo divertiti un sacco ad organizzare il nostro e ti auguro che si altrettanto.
    Infine: l'altro giorno ho provato anche io a fare la ganache di cioccolato bianco ma è estato un disastro: voglio riprovare seguendo la tua ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che tenerezza :)
    E sempre bello ricevere una torta simile, se poi fatta con amore: il massimo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ninni...contraccambio i tuoi auguri!!!!Buon Natale e un grosso bacio!♥♥♥

    RispondiElimina
  10. Ciao! E' carinissimo il tuo blog, l'ho appena scoperto! Che buona questa torta! :P Se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri di Buon 2012!!!
    Molto romantica la torta che hai preparato per il tuo Amore, sicuramente l'avrà molto gradita!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!!
    Ma che buona!!!! Complimenti per il blog!!!!!
    Se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina