giovedì 12 gennaio 2012

Muffins salati rughetta e salmone

Un antipasto o aperitivo diverso e simpatico che ho preparato per il cenone di Capodanno. Con mia grande gioia, hanno avuto un gran successo!!! Sono velocissimi e molto semplici da preparare.

Ingredienti (per 8 muffins)
  • 140 g farina
  • 85 g burro
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di rughetta
  • 3 fette di salmone affumicato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • un pizzico di bicarbonato
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
Preparazione
Con le fruste elettriche ho amalgamato la farina, il burro fuso e l'uovo, aggiungendo l'acqua necessaria per ottenere una consistenza fluida, ma abbastanza corposa. Poi ho aggiunto un pizzico di sale,  un pizzico di bicarbonato e il lievito. Nel frattempo ho tagliato a pezzettini le fette di salmone affumicato ed ho sminuzzato la rughetta. Ho unito anche questi ultimi due ingredienti nella ciotola, amalgamando con una spatola. A questo punto, aiutandomi con 2 cucchiaini, ho riempito per 3/4 i pirottini e li ho infornati a 200° C per 20 min. e li ho lasciati in forno spento altri 5 min. Poi li ho lasciati raffreddare fuori dal forno e...gnammmm!!!

Nessun commento:

Posta un commento