lunedì 17 ottobre 2011

Red Velvet Cake

Questa è una tipica torta americana. E' molto buona ma sinceramente un pochino troppo "carica" e pesante per i miei gusti, ma è indubbiamente molto bella e di grande impatto! La ricetta è un mix, rielaborato da me, di due ricette prese dai seguenti siti:
http://www.misya.info/2011/04/26/red-velvet-cake.htm
http://www.joyofbaking.com/RedVelvetCake.html

Ingredienti per la base:
  • 120 ml latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • colorante alimentare rosso
  • 250 g farina 00
  • un pizzico di sale
  • 110 g burro
  • 300 g zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
Ingredienti per la farcia:
  • 200 g formaggio fresco spalmabile (tipo phil....)
  • 250 g mascarpone
  • 400 g panna montata
  • 150 g zucchero a velo
Procedimento:
in una ciotola unire lo yogurt e il latte con il colorante alimentare rosso (io ne ho messi 4 cucchiai, ma forse ce ne andrebbe ro anche 5 o 6 o ancora meglio il colorante alimentare in gel). Montare il burro con lo zucchero, poi aggiungere un uovo alla volta e continuare a montare con le fruste. Aggiungere i semini della stecca di vaniglia e il cacao e unire la farina, poco alla volta, alternandola con il composto liquido rosso. In una ciotolina mettere il lievito e mescolare con l'aceto...inizierà a frizzare... quindi unire il composto "frizzante" al resto e infornare a 180° C (forno già caldo) per 1 ora e 20 minuti circa (io ho usato uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm). Quando sarà cotta, sfornare e lasciar freddare. Solo quando si sarà freddata completamente si potrà tagliare a strati (io ne ho ricavato 3 dischi).
Per la farcia interna mescolare il formaggio con il mascarpone e lo zucchero a velo, creando una crema vellutata e liscia e in ultimo aggiungere la panna montata.
Ora possiamo farcire alternando un disco di base a uno strato di crema al formaggio e alla fine ricopriamo tutta la torta con la crema, anche ai lati. Io ho tenuto da parte un po' di briciole rosse per decorare la superficie.

3 commenti: