mercoledì 20 febbraio 2013

Caramelle fatte in casa!

Che deliziosa scoperta questa ricetta! Mi è stata consigliata dalla mia amica Pamela. Le dosi e il procedimento sono prese dal sito green me.
 Ingredienti
  • 200 g di zucchero
  • 5 cucchiai di acqua
  • qualche goccia di colorante
  • aromi a piacere
Preparazione
In una ciotola ho mescolato lo zucchero con l'acqua, formando una poltiglia non liquida. Poi ho versato una parte di questa crema in un pentolino e ho aggiunto 2 gocce di colorante alimentare rosa. A fuoco bassissimo, e sempre mescolando, ho fatto sciogliere. Tolto dal fuoco, aiutandomi con un cucchiaino ho fatto colare delle goccioline su dei fogli di carta da forno e ho lasciato raffreddare per circa 50 minuti. Ho ripetuto la stessa operazione con 2 gocce di colarante alimentare color glicine. Mentre le caramelle bianche sono senza alcun colorante. Se si desidera si possono aggiungere 2 gocce di essenza di vaniglia o di limone o di fragola, insomma a piacere!

2 commenti:

  1. Che belle colorate e golose! Sarebbero perfette per la mia sfida di febbraio dedicata a cioccolatini e caramelle, se ti va di partecipare, ecco il link:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2013/02/un-dolce-al-mese-sfida-di-febbraio-2013.html
    Ciao,
    More

    RispondiElimina
  2. Le voglio proprio provare, sono riuscita ad aprirlo anche io il blog si chiama nonnapapera14, poi ti chiamo

    RispondiElimina