sabato 24 novembre 2012

Crostata di nutella

Golosissima deliziaaaaaaa!!!!!


Ingredienti (per 500 g di pasta frolla)
  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
Preparazione
Ho messo nel mixer, con la frusta a K (adatta per impastare la pasta frolla), tutti gli ingredienti, il burro deve essere morbido. Una volta pronta la palla di impasto, l'ho incartata nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigorifero per mezz'ora. Passato il tempo di riposo, ho foderato uno stampo per crostata con carta da forno bagnata e strizzata e ho adagiato la pasta frolla. In realtà non ho steso la frolla nel classico modo con il mattarello, ma ho formato un serpentone e l'ho tagliato a fette, che ho poi posizionato sulla base della teglia e unito e uniformato con i polpastrelli. E' una maniera velocissima e meno faticosa per "stendere" la pasta frolla! Poi ho messo la nutella e sopra le strisce di pasta. Ho cotto in forno a 150° C per 45 minuti.


Se utilizziamo FARINA GLUTEN FREE questa ricetta può essere adatta anche ai celiaci.

2 commenti:

  1. Che meraviglia! La crostata con la nutella è il mio sogno ma non ho mai provato a farla, questa ricetta mi sarà utile.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anche per me e' stato il primo tentativo e devo dire che e' ben riuscito! Ed e' stato solo per caso, perche' mi era caduto, rompendosi, il barattolo di marmellata :-)

    RispondiElimina