Ingredienti
- mezza verza rossa
- 1 rapa rossa
- mezzo finocchio
- una carota
- una manciata di semi di girasole
- un pezzo di pane secco
- sale
- olio
- mezzo limone
Preparazione
Mettere a lessare la rapa rossa, per circa 30 minuti, senza sbucciarla (sarà più facile sbucciarla dopo la lessatura (oppure usare le rape già precotte che si trovano al supermercato, io ho usato quelle ;-).Mettere a bagno il pane secco, ne frattempo metter in un'insalatiera capiente la verza, la carota, il finocchio, tutti tagliati finissimamente (Francesca usa il taglierino a misura nr 2, quello che si usa per affettare le patate, io invece ho usato il robot con la lama per affettare le verdure).
Tagliare a dadini piccoli la rapa e aggiungerla alle altre verdure, aggiungere anche il pane bagnato, strizzato e sbriciolato, una manciata di semi di girasole , aggiungere abbondante olio, sale e succo di limone (io ho usato aceto balsamico). Mescolare tutto insieme, le rape coloreranno tutte le altre verdure!!!
E' meglio prepararla un po' prima, perchè così tutti gli ingredienti si amalgamano meglio!
E' una ricetta molto versatile e se ne possono preparare tantissime varianti, io una volta ho aggiunto anche tonno e fagioli. Si possono mettere noci o semi di zucca, scaglie di pecorino e...tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!
Nome azzeccato, è' davvero una meraviglia! gnam gnam... che buona. : )
RispondiEliminaDavvero una meraviglia!!!
RispondiElimina