venerdì 16 marzo 2012

Polpettine di tonno

Si preparano in pochi minuti e se le abbiniamo ad un contorno, avremo un ottimo pranzo o cena!

Ingredienti (per circa 20 polpettine)
  • tonno 2 scatolette
  • pane raffermo (4 fette)
  • 1 uovo
  • sale
  • peperoncino
  • scorza di mezzo limone grattuggiata
  • erba cipollina
  • pangrattato
Preparazione
Ho impastato in una ciotola il tonno (che prima ho sgocciolato bene dal suo olio), il pane (che prima ho ammollato in acqua e strizzato) e l'uovo. Ho poi aggiunto pangrattato q.b. per ottenere un impasto abbastanza consistente per poter creare delle polpette. Ho salato, aggiunto peperoncino, buccia di limone grattuggiata ed erba cipollina. Ho creato delle polpettine, che ho ripassato nel pangrattato ed ho cotto in padella, con un filo di olio.
Sono buonissime sia calde che fredde e si possono accompagnare con succo di limone spremuto, oppure con maionese o con senape.

Nessun commento:

Posta un commento