martedì 15 novembre 2011

Torta pannosa per il nonno

Questa è la torta che ho preparato quest'anno per il compleanno di mio nonno, la base è quasi la stessa che ho usato per la Red Velvet  Cake, ma senza colorante e con più cacao. La farcia è fatta con yogurt greco, panna montata e zucchero a velo. Decorazioni con fiorellini di zucchero e gel alimentare rosso per la scritta.

Ingredienti per la base:
  • 120 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 ml)
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 110 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto
  •  1/2 bustina di lievito per dolci
 Ingredienti per la farcia:
  • 2 vasetti di yogurt greco
  • 500 ml di panna
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:
in una ciotola ho unito lo yogurt e il latte. Ho montato il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto un uovo alla volta e ho continuato a montare, sempre con le fruste elettriche. Ho aggiunto i semini della stecca di vaniglia e il cacao e la farina, poco alla volta, alternandola con il composto di latte e yogurt. In una ciotolina ho mescolato il lievito con l'aceto che ha iniziato a frizzare... quindi ho unito il composto "frizzante" al resto e ho infornato a 180° C (forno già caldo) per 1 ora e 30 minuti circa. Quando la torta si è freddata completamente l'ho tagliata a strati. Per la farcia ho montato la panna e l'ho mescolata allo yogurt greco e allo zucchero a velo (la quantità di zucchero dipende dal gusto personale). Poi ho farcito alternando un disco di base a uno strato di crema pannosa e alla fine ho ricoperto tutta la torta con la stessa crema, ma sarebbe meglio ricoprirla solo con panna montata, perchè regge meglio rispetto al composto di panna e yogurt greco che invece tende a "scivolare" ai lati. Poi ho decorato con fiorellini di zucchero (comprati al supermercato) e scritta in gel alimentare rosso!

2 commenti: