martedì 15 novembre 2011

Torta pannosa per il nonno

Questa è la torta che ho preparato quest'anno per il compleanno di mio nonno, la base è quasi la stessa che ho usato per la Red Velvet  Cake, ma senza colorante e con più cacao. La farcia è fatta con yogurt greco, panna montata e zucchero a velo. Decorazioni con fiorellini di zucchero e gel alimentare rosso per la scritta.

Ingredienti per la base:
  • 120 ml di latte
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 ml)
  • 250 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 110 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto
  •  1/2 bustina di lievito per dolci
 Ingredienti per la farcia:
  • 2 vasetti di yogurt greco
  • 500 ml di panna
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:
in una ciotola ho unito lo yogurt e il latte. Ho montato il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto un uovo alla volta e ho continuato a montare, sempre con le fruste elettriche. Ho aggiunto i semini della stecca di vaniglia e il cacao e la farina, poco alla volta, alternandola con il composto di latte e yogurt. In una ciotolina ho mescolato il lievito con l'aceto che ha iniziato a frizzare... quindi ho unito il composto "frizzante" al resto e ho infornato a 180° C (forno già caldo) per 1 ora e 30 minuti circa. Quando la torta si è freddata completamente l'ho tagliata a strati. Per la farcia ho montato la panna e l'ho mescolata allo yogurt greco e allo zucchero a velo (la quantità di zucchero dipende dal gusto personale). Poi ho farcito alternando un disco di base a uno strato di crema pannosa e alla fine ho ricoperto tutta la torta con la stessa crema, ma sarebbe meglio ricoprirla solo con panna montata, perchè regge meglio rispetto al composto di panna e yogurt greco che invece tende a "scivolare" ai lati. Poi ho decorato con fiorellini di zucchero (comprati al supermercato) e scritta in gel alimentare rosso!

3 commenti:

  1. Ciao, mi farebbe molto piacere se volessi partecipare al mio contest RomantiKitchen.
    In questo contest dovrete proporre ricette raffinate, ma al tempo stesso con quell'aria di casa che ci piace tanto... naturalmente non dovrà mancare la creatività e un tocco di romaticismo. I premi sono tutti home-made e molto "romantici".
    Se ti ho incuriosito ti aspetto sul mio blog! :)

    RispondiElimina
  2. è bellissima! :) complimenti! ;)

    RispondiElimina