domenica 25 novembre 2012

Alicette gratinate

Un piatto completo, leggero e che fa bene. Infatti sappiamo che il pesce azzurro è ricco di ottime proprietà!
Ingredienti
  • 500 g di alici fresche spinate
  • 3 pomodori
  • pangrattato
  • peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
Preparazione
Ho rivestito una pirofila da forno con la carta da forno ed vi ho adagiato un primo strato di alicette (aperte, pulite e spinate). Sopra le alici ho spolverato del pangrattato e versato un filo di olio. Poi ho tagliato i pomodori a fette orizzontali e ho formato un altro strato. Sopra ogni fetta di pomodoro ho messo un po' di peperoncino in polvere e ho spolverato con altro pangrattato. Poi ho ricominciato con un altro strato di alici, pangrattato, un filo di olio, pomodori, peperoncino e pangrattato. Ho cotto in forno a 175° C per 40 minuti.

2 commenti:

  1. Sfiziosa questa ricetta soprattutto per decidermi a mangiare le alici che come dici tu sono un ottimo pesce azzurro. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Sono buone e leggerissime, provale!

    RispondiElimina