giovedì 1 maggio 2014

Formaggio primo sale fatto in casa (senza caglio)

Ho iniziato, da qualche tempo, a sperimentare l'auto produzione di formaggi e i risultati sono sorprendenti! ;-) La preparazione è semplice e divertente, il risultato gustoso!


Ingredienti (per una formetta)
  • 700 ml di latte intero biologico
  • succo di mezzo limone biologico
  • mezzo cucchiaino di sale integrale
Preparazione
Ho messo il latte in un pentolino e l'ho portato ad ebollizione. Ho quindi aggiunto il succo di limone e il sale e, sempre girando, ho lasciato cuocere ancora per 5 minuti a fuoco basso. Ho spento il fuoco e ho lasciato riposare per circa 10 minuti, senza toccare. Dopo 10 minuti ho preso, con la schiumarola, i fiocchi che si sono formati in superficie e li ho versati in una formina da ricotta (fuscella) e ho lasciato riposare per altri 5 minuti.

N.B. Ho posizionato la fuscella in un vasetto, in modo che fosse rialzata rispetto al fondo, così che il formaggio non stia a contatto con il liquido (siero) e possa scolare bene.

A questo punto ho coperto con la pellicola, adagiandovi sopra un peso e ho lasciato riposare in frigorifero per qualche ora.

Noi l'abbiamo mangiata così, senza condimenti, ma può essere gustata con olio e pepe, oppure con erbette e spezie varie a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento