Iniziamo con la "Regina"... questa torta è amata da tutti, grandi e piccini, poichè racchiude il connubio sempre tanto gradito, raffinato e goloso del cioccolato con le pere.
È di semplice preparazione, ma i tempi di cottura sono un pochino lunghi. Il mio consiglio è di prepararla un giorno prima così che possa riposare ed essere perfetta!!! Il risultato è una torta golosissima e leggera, infatti la sfoglia è senza uova e senza zucchero.
Dosi indicate sono per una teglia del diametro 20 cm circa.
Ingredienti per la sfoglia: - 300 g farina
- 150 g burro morbido
- 50 ml acqua ghiacciata
- un pizzico di sale
- un pizzico di bicarbonato
Ingredienti per il ripieno:
- 800 g di pere
- 130 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- succo di mezzo limone
- un cucchiaino di cannella
Per prima cosa prepariamo la sfoglia mettendo in una ciotola capiente la farina, il burro (che deve essere molto molto morbido, al limite si può mettere nel microonde per 15 secondi), un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato ed iniziamo ad impastare con una forchetta. Continuando ad impastare aggiungiamo l’acqua, che deve essere freddissima (io la tengo nel freezer per circa 10 minuti). Quando l’impasto raggiungerà una certa consistenza iniziamo ad impastare con le mani, fino a creare una palla che ricopriremo con pellicola trasparente e lasceremo riposare nel frigorifero per circa mezz’ora.
Ora possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Sbucciamo le pere e tagliamole a fette non troppo sottili. Lasciamo riposare le fette di pere in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e la cannella, per circa 15 – 20 minuti.
Prepariamo la teglia ungendola con un filo di olio e ricopriamola con carta forno bagnata e strizzata.
Tiriamo fuori dal frigorifero la sfoglia, stendiamone i 2/3 e adagiamola sulla tortiera, ricoprendone anche i bordi. Versiamo il cioccolato fuso sulla base della sfoglia, poi mettiamo sopra le pere, in modo che formino al centro una montagnola e poi ricopriamo con la restante parte di sfoglia, bucherellandola in superficie.
Questa è la torta prima di essere infornata…
Infornare in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, poi a 180°C per altri 20 minuti e ancora a 170° C per altri 20 minuti. Spennellare la superficie con un uovo e rimettere in forno a 170°C per 5 minuti. Aprire lo sportello del forno e lasciar raffreddare nel forno spento.
Quando sarà ben fredda, spolverizzare con zucchero a velo e ... la "Regina" è pronta!!!
Con questa ricetta partecipo al Contest:
Alla scoperta del CIOCCOLATO